Incontro di animazione territoriale – Aulla 28 Maggio 2025 Ore 18.00
Si terrà ad Aulla Mercoledì 28 maggio 2025 alle ore 18,00 il terzo incontro di animazione territoriale per la presentazione dei nuovi bandi dedicati al settore della pesca e dell’acquacoltura e pubblicati sul Burt n. 117 Parte III con l’obiettivo di incentivare l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dei prodotti ittici locali.
L’incontro, aperto a tutti gli stakeholder e soggetti interessati, si terrà presso la sede dell’Unione dei Comuni Montani (Via Ghandi, 8 – Aulla) e sarà possibile seguirlo anche online.
Sarà accessibile anche da remoto al link: https://meet.goto.com/780807685
Durante l’incontro saranno presentati i bandi relativi alle seguenti azioni:
- Misura Azione 4E – Progetti pilota non commerciali per tecniche di acquacoltura sostenibili e diversificazione delle specie allevate
- Azione 5E – “Studi e ricerche finalizzati al risparmio energetico, miglioramento dell’efficienza dell’uso delle risorse, minimizzazione dell’impatto ambientale, qualità del prodotto allevato, sviluppo o introduzione di prodotti ed attrezzature nuove o migliorate. Trasferimento e test di innovazioni tecnologiche”
→ Dotazione finanziaria complessiva: 750.000,00 euro
- Azione 1G – Campagne promozionali dei prodotti della pesca e acquacoltura
- Azione 2G “Campagne di informazione, comunicazione ed educazione alimentare e ambientale a livello nazionale, regionale o transnazionale per sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura”.
→ Dotazione finanziaria complessiva: 540.000,00 euro
Destinatari dei bandi
I bandi 4E-5E si rivolgono a Micro e PMI del settore acquicolo, Associazioni e Organizzazioni riconosciute del settore, Organizzazioni di produttori e loro associazioni e Pubbliche Amministrazioni.
I bandi 1G-2G invece sono strutturati per Micro e PMI, Organizzazioni di produttori e loro associazioni riconosciute e Pubbliche Amministrazioni.
Il GAL Pesca e Acquacoltura (GALPA) Toscana è Gruppo di Azione Locale che supporta l’azione di attori pubblici e privati nei settori della pesca e dell’acquacoltura sul territorio della Toscana nell’ambito del FEAMPA 2021-2027 Fondo Europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura.